Alberto Mingardi

Alberto Mingardi è un accademico studioso, storico delle idee e giornalista italiano. Negli anni del dottorato in Scienza della Politica, conseguito all’Università di Pavia ha dato vita, insieme a Carlo Lottieri e Carlo Stagnaro, all’Istituto Bruno Leoni: un centro-studi che promuove le idee liberali, di cui è ora Direttore Generale, con sedi a Torino e Milano.
Per il biennio 2020-2022 è Segretario della Mont Pelerin Society, associazione internazionale di studiosi liberali. È Professore Associato di Storia del pensiero politico presso l’Università IULM di Milano. in cui è stato anche ricercatore e, in precedenza, è stato assegnista di ricerca presso la cattedra di Storia delle dottrine politiche dell’Università degli Studi di Milano, tra il 2013 e 2015. Insegna inoltre all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
È Adjunct Scholar del Cato Institute di Washington DC e Presidential Fellow in Political Theory presso la Chapman University di Orange County. Dal 2017 è visiting professor alla Universidad Francisco Marroquin.
È Vice Presidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione TIM, che fa donazioni filantropiche a vantaggio di progetti su inclusione sociale, ricerca e cultura. È autore, con Luigi Marco Bassani, di un manuale di storia delle dottrine politiche. Si occupa prevalentemente di liberalismo del diciannovesimo secolo.