La scrittura, tra finzione e realtà: corso di scrittura con Antonella Lattanzi

Cosa vuol dire scrivere di sé? Cosa vuol dire inventare? Qual è la differenza tra l’approccio a un testo autobiografico, un testo ispirato a fatti reali e un testo di pura finzione?

In questo corso spazieremo tra diversi generi, leggeremo romanzi e racconti di grandi scrittori e vedremo spezzoni di film, mettendo in dialogo il cinema e la letteratura. E poi proveremo a seguire l’esempio di quel che abbiamo visto e letto e sarà il nostro turno di scrivere: la classe diventerà un’officina di scrittura, perché scambiarsi idee e mettersi in gioco è l’unico modo per imparare.

E magari scopriremo che, come dicono alcuni, non si fa altro scrivere e riscrivere sempre lo stesso nodo – di forza, o di dolore – in infiniti modi (e allora è necessario scoprire qual è!) alla ricerca di quello perfetto; o forse, come dicono altri, anche quando si scrive di sé si parla all’animo umano, e dunque di ogni lettore.

 

CON CHI
 
Antonella Lattanzi è nata a Bari nel 1979, vive a Roma. Ha pubblicato i romanzi Devozione (Einaudi Stile Libero, 2010), Prima che tu mi tradisca (Einaudi Stile Libero, 2013) e Una storia nera (Mondadori, 2017). Collabora con diverse testate nazionali, ha pubblicato racconti su Granta e Nuovi Argomenti. Ha scritto la sceneggiatura (con il regista e Filippo Gravinio) del film Fiore di Claudio Giovannesi e di 2night di Ivan Silvestrini. Come autrice TV ha lavorato all’edizione 2015 di Le invasioni barbariche.
 
DOVE
Canossa Campus, via San Martino della Battaglia, 13 | Brescia
(è in centro, la stazione della metro più vicina è “Vittoria”)
 
QUANDO
Sabato, dalle 15 alle 19; domenica, dalle 9.30 alle 13.30
 
10 e 11 marzo
24 e 25 marzo
 
QUANTO COSTA
375 €
 
 
QUANTI SARETE IN CLASSE
Al massimo 20 persone
 
Hai tempo per iscriverti fino al 28 febbraio

 

Con chi

Antonella Lattanzi è nata a Bari nel 1979, vive a Roma. Ha pubblicato i romanzi Devozione(Einaudi Stile Libero, 2010), Prima che tu mi tradisca (Einaudi Stile Libero, 2013) e Una storia nera (Mondadori, 2017). Collabora con diverse testate nazionali, ha pubblicato racconti su Granta e Nuovi Argomenti. Ha scritto la sceneggiatura (con il regista e Filippo Gravinio) del film Fiore di Claudio Giovannesi e di 2night di Ivan Silvestrini. Come autrice TV ha lavorato all’edizione 2015 di Le invasioni barbariche.

 

Dove

Canossa Campus, via San Martino della Battaglia, 13 | Brescia

(è in centro, la stazione della metro più vicina è “Vittoria”)

 

Quando

Sabato, dalle 15 alle 19; domenica, dalle 9.30 alle 13.30

  • 10 e 11 marzo
  • 24 e 25 marzo

 

Quanto costa
375 €

 

Quanti sarete in classe?

Al massimo 20 persone

Hai tempo per iscriverti fino al

28 febbraio

 

Per iscriverti, clicca qui e compila la scheda anagrafica.

La Segreteria della Scuola Holden ti avviserà quando pagare: potrai farlo con bonifico bancario o Paypal.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Resta informato sugli ospiti, gli incontri e i video del Festival. Basta un click.

ISCRIVITI ORA