I poeti impossibili di Alessandro Carrera

Alessandro Carrera, professore in varie università del nord America, saggista, critico letterario e musicale, poeta,  scrittore di racconti e di un romanzo breve, è l’autore del pamphlet “I poeti sono impossibili”, una raccolta di interventi ed articoli scritti negli ultimi dieci anni e pubblicati su varie riviste, in primis “Poesia”, il mensile dell’editore Crocetti che oggi è il punto di riferimento più autorevole di questo genere. Ricorda un altro libro fondamentale: “L’agenda dello scrittore” di Giorgio Maremmi, un manuale rivolto a chi vuole pubblicare, scritto dal punto di vista schietto e crudo di un editore, cioè di un imprenditore che con i libri vuole, anzi deve, guadagnare.
Carrera intreccia le sue riflessioni intelligenti con aneddoti vissuti in prima persona, studi, sperimentazioni personali, incontri occasionali o frequentazioni di famosi ed aspiranti poeti, di professori e scrittori, con una leggerezza ed ironia degna della migliore conversazione e confidenza, avvicinandosi al lettore con un duplice intento: di solidarietà e duro ammonimento, di rimprovero e comprensione. Come un padre saggio.

E’ un libro che andrebbe quasi imposto, una lettura obbligatoria e propedeutica per i corsi di scrittura creativa e poesia, da spedire in contrassegno ai milioni di poeti che frequentano i vari concorsi, da declamare nelle conferenze e letture pubbliche di poesia: un intervallo tra un componimento e l’altro, per ristabilire il tono e l’equilibrio.

È infatti un contributo critico importante, che disinnesca le tensioni ingenue, l’euforia linguistica, le velleità ridicole della contemporaneità.

Carrera cita Robert Musil che, ne “L’uomo senza qualità”, fa iniziare la decadenza della modernità quando la cronaca sportiva di un quotidiano viennese definì “geniale” un cavallo vincitore di una gara. Nella quarta di copertina leggiamo che un quotidiano italiano definisce questa saggio di Carrera “…un libro geniale…”. Ma in questo caso non siamo d’accordo con Musil.

Alessandro Carrera
I poeti sono impossibili
Il Filo Edizioni, pagg. 180 Euro 15,00

11 Agosto 2011


Torna alla lista