Biografia di un delitto nella provincia industriale del Nord Italia

Ci sono libri che vanno letti in determinati periodi, ad esempio “Il giovane Holden” perde quasi tutto dopo che si è raggiunta la maggiore età. “Biografia di un delitto”, un romanzo breve del saggista e scrittore Giuseppe Bonura scomparso nel 2008, è ideale in estate, sul mare, a maggior ragione se si vive in una provincia industriale del nord Italia.
Infatti al protagonista, laureato in lettere e autore di guide turistiche, è stata commissionata la biografia di un imprenditore di successo, un patriarca vecchia maniera, ancora alla guida delle sue aziende nonostante l’età, poco fiducioso nelle capacità del maschio erede che sembra infatti realizzarsi solo quando compone poesie. Potrebbe essere la storia metaforicamente emblematica di tante dinastie industriali della nostra provincia.Sulla costa rocciosa dell’Adriatico, nella villa estiva di Gualdo Tibaldi, ribattezzato l’“industriarca”, famoso per un impero cha va dalla biancheria intima femminile ai biscotti afrodisiaci, si sviluppa una situazione paradossale, che a volte sfiora la commedia all’italiana, con i classici personaggi del marito cornuto che seduce la cameriera filippina, la moglie annoiata che ritrova l’ardore con l’amante che fu il suo spasimante al Liceo, il suocero e la segretaria-psicanalista che nelle sedute lo accoglie tra i seni, nudo e raggomitolato.

La vicenda rispetta i canoni della tragedia classica: inizio divertente e finale tragico, e l’autore è molto bravo a mantenere una tensione continua seppur la catarsi si realizzi nel finale a sorpresa delle ultime quattro pagine, a conservare l’amarezza e un che di irrisolto e incompiuto anche nelle battute esemplari, o nelle scene che ricordano i migliori film di Alberto Sordi e Paolo Villaggio. E nella parte del protagonista già immaginiamo Stefano Accorsi, mentre Isabella Ferrari potrebbe essere la moglie di Matteo, Sergio Rubini, il figlio dell’industriarca, cioè Giancarlo Giannini un poco invecchiato dal trucco.

Giuseppe Bonura
Biografia di un delitto
Avagliano Editore
Euro 9,00. Pagg. 122

13 Agosto 2011


Torna alla lista